La Residenza La Collina si colloca sul versante esposto ad ovest dell’omonimo comune, offrendo una spettacolare vista su uno dei rami del lago di Lugano.
Il Comune di Collina d’Oro è inoltre conosciuto e ricordato per aver ospitato ed accolto tra i suoi residenti lo scrittore Hermann Hesse, che qui trascorse gli ultimi 40 anni di vita.
In suo onore il comune ha inoltre innaugurato il “Museo Hermann Hesse”. Il Comune ha d’altronde da qualche anno a questa parte proceduto a un recupero, integrazione e valorizzazione delle sue diverse risorse culturali e paesaggistiche attorno a una progetto di «Parco Hermann Hesse». La Collina è infatti meta turistica e di escursioni non solo per i suoi due complessi ecclesiastici più noti di Sant’Abbondio a Gentilino e San Tommaso ad Agra, i suoi oratori, i suoi palazzi signorili, ma anche per i suoi percorsi sentieristici nonchè alcuni alberghi, ristoranti e « grotti » molto rinomati.
Il Dicastero Cultura e Scuola Americana del Municipio agisce in primo luogo attraverso enti indipendenti, dei quali promuove le attività, quali la Fondazione culturale Collina d’Oro, dalle iniziative che si estendono ben oltre i confini del nostro Comune, e la Fondazione Hermann Hesse Montagnola, che sovrintende alle attività dell’omonimo Museo, visitato da visitatori provenienti da tutto il mondo.
Nel Comune ha anche sede la Fondazione intitolata al pittore e illustratore tedesco Gunter Böhmer. D’altra parte, il Dicastero sostiene le attività di Collina d’Oro Musica e altre Fondazioni e Associazioni culturali attive in Collina.
Il complesso ha affidato la direzione lavori al noto Arch. Mora, e si sviluppa su 3 piani fuori terra con ascensore condominiale, con sottostanti zone tecniche e area parcheggio e box auto, per un numero complessivo di 6 unità immobiliari residenziali con differenti superfici commerciali, tutte fornite di cucina completamente arredata, impianto di riscaldamento autonomo. Caratterizzano l’intero complesso immobiliare gli ampi terrazzi che si offrono nei confronti della vista lago e che completano la fruibilità degli spazi esterni di ogni singolo appartamento. Tutti gli appartamenti vengono personalizzati con pregievoli finiture di capitolato di ottima qualità, così pure per i rivestimenti esterni. L’immobile è localizzato all’interno di generoso giardino condominiale e risulta completamente protetto da recinzioni esterne e cancello automatico con video citofono.
Servizi:
Cucina completa di tutte le dotazioni e elettrodomestici di alta qualità (Frigorifero con congelatore, Forno tradizionale e microonde, Fornelli elettrici, Lavastoviglie)
Impianto idraulico di alta qualità
Pavimenti in ceramica e marmo
Cabine armadi con illuminazione interna
Pavimento in Parquet in tutti gli altri ambienti
Finestre in alluminio termico smaltato con doppi vetri
Porta con apertura d’emergenza posizionata all’ingresso principale
Garage con apertura automatica
Sistema automatico motorizzato per l’oscuramento delle finestre
Sistema di riscaldamento centralizzato a controllo individuale
TV via cavo e telefono con linea ISDN
Collegamenti per sistema di sicurezza e sistema audio
Tutti i materiali e i dettagli delle finiture potranno essere selezionati individualmente, con la consulenza del Progettista
Ampio giardino
Magnifica vista sul Lago
Porta con sistema automatico di chiusura e Video-citofono